Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Sanatoria edilizia: come Project Easy rende il tuo immobile sicuro e conforme

Sanatoria edilizia: come Project Easy rende il tuo immobile sicuro e conforme


data 27/09/2023

Condono edilizio, sanatoria edilizia e condono urbanistico 

 

In anni di lavoro come impresa edile sul territorio del ponente ligure, specializzata in nuove costruzioni e soprattutto in ristrutturazioni di appartamenti costruiti tra i decenni compresi tra gli anni ’60 e gli anni ’80, come Project Easy, ci siamo spesso trovati ad affrontare lavori riguardanti il condono edilizio,

Ma di cosa si tratta effettivamente?

Il condono edilizio, noto anche come “sanatoria edilizia” o “condono urbanistico” è un provvedimento legislativo che consente di regolarizzare situazioni di abuso edilizio o urbanistico preesistenti, consentendo ai proprietari degli immobili di ottenere la regolarizzazione e la legalizzazione di opere edilizie non conformi alla normativa vigente.

La sanatoria edilizia generalmente prevede un periodo di tempo limitato durante il quale i proprietari degli immobili da ristrutturare possono presentare richiesta di regolarizzazione per le opere abusive; la suddetta richiesta è valutata da un’apposita commissione od organo autorizzato.

  

Perché rendere il tuo immobile conforme?

 

Le ragioni per cui i proprietari degli immobili da ristrutturare o da rinnovare decidono di usufruire della sanatoria edilizia possono essere molteplici, alcuni esempi sono: la non conoscenza delle norme, l’economicità, la stabilità giuridica e la valorizzazione dell’immobile stesso.

Con riferimento al primo punto, soprattutto nei decenni passati, i proprietari degli immobili potrebbero aver eseguito alcuni lavori senza le autorizzazioni necessarie, situazione che richiede interventi di ristrutturazione o di nuova costruzione immediati e tempestivi. 

Per quanto concerne l’economicità, la regolarizzazione di un immobile può risultare più conveniente in termini di spese, rispetto alla demolizione totale e ricostruzione completa di opere non conformi. Senza contare, che la regolarizzazione conferisce una stabilità giuridica all’immobile, facilitandone ad esempio un’eventuale compravendita futura. 

Inoltre, procedere ad una sanatoria edilizia aumenta il valore dell’immobile stesso, in quanto conforme alla normativa vigente. 

Infine, non tutti lo sanno ma per poter iniziare i lavori di ristrutturazione e chiedere il Superecobonus 110% bisogna certificare mediante asseverazione di conformità urbanistica l’assenza di irregolarità in un immobile; diversamente, non si potrà beneficiare della suddetta agevolazione fiscale. 

 

Conformità e sicurezza, il know how del cantiere

 

Come Project Easy siamo fermamente convinti, al di là delle ragioni appena descritte, che l’immobile debba essere sempre e comunque in regola, in primo luogo per la sicurezza degli occupanti, ma non solo, anche per la prevenzione di incidenti, per la responsabilità legale, per la sicurezza pubblica e non ultimo per la sostenibilità ambientale. 

Nel dettaglio, come impresa edile, con l’ausilio di un intervento di un tecnico, procediamo ad una valutazione iniziale, evidenziando la presenza, la natura e le dimensioni di eventuali difformità e identificando le aree che necessitano di interventi correttivi.

Una volta identificati i problemi, procediamo allo sviluppo di un piano dettagliato per la correzione, valutando tra le altre cose i materiali necessari, il costo delle modifiche e la stima del tempo richiesto per i lavori. 

A questo punto, come Project Easy, ci occupiamo di preparare il cantiere, (a questo proposito leggi il nostro articolo dedicato https://www.projecteasy.it/news/il-cantiere/), assicurandoci che gli strumenti e i materiali necessari siano disponibili e che la zona sia sicura. 

 

È fondamentale con un impresa edile affidabile e professionale, tale da garantire un lavoro eccellente e tale da assicurare che le tutte le difformità vengano sanate in modo efficace e in conformità con le normative edilizie.

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI