Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Materiali edili: dalla tradizione all'innovazione

Materiali edili: dalla tradizione all'innovazione


data 04/08/2023

Chi conosce Project Easy sa come da anni ci impegniamo a migliorarci nel nostro lavoro, formandoci su nuove tecniche come pure sui nuovi materiali. 

A questo proposito, nell'ambito dei materiali, l'edilizia ha fatto passi da gigante, anche se il mattone continua ad avere il suo fascino e viene ancora largamente usato, sia esso forato, sottile, coibentato, portante. Mentiremmo, però, se non dicessimo che questo materiale fondamentale subisce sempre più la concorrenza di altri materiali innovativi.

Il mattone, infatti, ha degli svantaggi innegabili: è pesante, richiede spazio, ha bisogno di malte, sporca, eccetera. Oggigiorno, sono moltissime le alternative, che possono essere d’aiuto quando il mattone si rivela poco pratico, ad esempio ai piani alti degli edifici.

Oggi sono disponibili sul mercato prodotti alternativi al mattone che sono leggeri e pratici, come il cemento alveolare, ad esempio. Il cemento alveolare assicura un risultato uguale, se non migliore per certi versi, rispetto a quello del mattone tradizionale. Naturalmente, questi materiali innovativi sono un po’ più tecnici dei mattoni tradizionali: richiedono accortezze in fatto di posa.

Esistono, ad esempio, i mattoni realizzati in cemento cellulare o espanso, formati appunto da microbollicine. Si tratta di mattoni leggerissimi, che si possono tagliare con la sega a mano e che fanno pochissima polvere. Altro materiale sempre più diffuso è il cartongesso.

Il cartongesso è veloce, leggero, facilmente trasportabile, produce poca polvere, necessita di pochissima malta, produce poco scarto, può essere di diversi tipi e ha il solo svantaggio di richiedere il lavoro di un operaio specializzato. D’altro canto, le specializzazioni sono sempre più diffuse e questi materiali innovativi si diffondono sempre di più.

Il cartongesso viene impiegato in moltissime costruzioni, essendo molto versatile e applicabile nei lavori di interior design. 

Viene impiegato, per:

Pareti divisorie: Il cartongesso viene spesso impiegato per creare pareti divisorie interne all'interno di edifici o abitazioni. Queste pareti possono essere temporanee o permanenti, consentendo di suddividere uno spazio in diverse stanze o ambienti in modo flessibile.

Soffitti sospesi: I soffitti in cartongesso, noti anche come controsoffitti, vengono utilizzati per nascondere strutture poco estetiche, migliorare l'isolamento acustico e termico, e incorporare sistemi di illuminazione integrati come faretti o strisce LED.

Rivestimenti: Il cartongesso può essere utilizzato per rivestire pareti o superfici esistenti. Questo è particolarmente utile quando si vuole migliorare l'aspetto estetico di una parete senza doverla demolire o ricostruire completamente.

Isolamento acustico e termico: Le pareti in cartongesso possono ospitare materiali isolanti che migliorano l'isolamento acustico e termico di un ambiente. Questo è particolarmente importante in ambienti in cui è richiesta una riduzione del rumore o un controllo della temperatura.

Creazione di nicchie e mensole: Il cartongesso può essere sagomato e modellato per creare nicchie decorative, mensole e elementi architettonici aggiuntivi.

Incorporazione di sistemi: Le pareti in cartongesso possono nascondere cavi e tubature e consentire l'installazione di sistemi elettrici, di comunicazione e di sicurezza in modo ordinato e nascosto.

Personalizzazione degli interni: Grazie alla sua flessibilità e facilità di lavorazione, il cartongesso consente di realizzare dettagli e forme personalizzate, dando libero sfogo alla creatività nei progetti di interior design. 

L’innovazione dei premiscelati

Esistono poi i cosiddetti premiscelati, prodotti ad hoc per ogni tipo di lavorazione. Materiali in grado, ad esempio, di ripristinare il cemento armato, che contengono al proprio interno un cosiddetto passivante, che rinforza il ferro. In sintesi, l'aspetto chimico, così come quello pratico, dei materiali da costruzione è nettamente migliorato negli ultimi anni.

Se sei pronto a ristrutturare il tuo appartamento, lascia che i materiali edili più performanti, moderni ed ecosostenibili trasformino il tuo spazio. Non perdere tempo, chiama per una ristrutturazione impeccabile e duratura!

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI