La ristrutturazione dei soffitti
data 14/06/2023
Abbiamo spesso raccontato di come la nostra impresa promuova e incentivi la ristrutturazione completa, che inizialmente può rappresentare un costo giudicato erroneamente eccessivo ma che in realtà, si tramuta praticamente sempre in un investimento a lungo termine.
È sulla base di questa premessa che oggi svisceriamo il tema dei soffitti, parte fondamentale di ogni casa ma a cui spesso, ingenuamente non si pensa.
Edilizia anni ’60-‘80
Negli anni ’60-’80, si andava scoprendo il cemento con riferimento al quale gli stessi ingegneri effettuavano calcoli complicatissimi per determinare le proporzioni e le caratteristiche delle strutture che andavano costruendo.
Qualche “inattenzione”, purtroppo, poteva capitare.
A volte, per così dire, i fabbricati erano un poco “fantasiosi”: magari ci si ritrovava dei pilastri dove oggi mai si penserebbe di erigerne uno.
Capire com’è fatta la struttura sulla quale si va intervenire, dunque, è di importanza fondamentale.
Ovviamente, per quanto riguarda la parte in muratura, c’era già un largo uso del laterizio, dei mattoni forati, tutti materiali che si demoliscono facilmente. Realizzare le tracce per l’impianto di riscaldamento o per quello di condizionamento dell’aria, dunque, non è mai un problema.
Certamente, però, conviene sempre lavorare sulla costruzione nel suo insieme, proprio perché al suo interno possono esserci caratteristiche strutturali di cui tenere conto.
Per questa ragione, noi scegliamo di effettuare solo ristrutturazioni totali.
Nel caso dei condomini, ad esempio, un elemento molto delicato è dato dalla cosiddetta “colonna condominiale”. Si tratta di un elemento che, in condomini costruiti nel periodo di cui stiamo parlando, dovrebbe già essere stato sostituito, dal momento che ha, per così dire, una “data di scadenza”.
Il nostro obiettivo è quello di portare l’alloggio di cui ci stiamo occupando all’epoca contemporanea.
Molti di questi fabbricati, inoltre, hanno poco sottofondo, ma non si tratta in genere di un grande problema: riusciamo sempre a trovare la soluzione, ad esempio per il condizionamento dell’aria.
A volte capita di non poter assecondare i desideri del cliente che magari vorrebbe spostare la stanza da bagno in un ‘altra zona della casa, perché non ci sono pendenze sufficienti. In questo caso, dissuadiamo il cliente e lasciamo la stanza di servizio dov’è.