Efficienza, economia, comfort: scegli la soluzione ottimale per il tuo riscaldamento
data 20/12/2023
Quando si tratta di creare un ambiente confortevole e accogliente in una casa, poche cose sono più importanti di un sistema di riscaldamento efficiente ed efficace e come impresa edile lo sappiamo bene. L'inverno può portare temperature rigide e giornate fredde, senza contare i disordini e le crisi a livello geopolitico, che possono compromettere la nostra quotidianità. Per questi e altri motivi un sistema di riscaldamento ben progettato è ciò che ci tiene al caldo e ci fa sentire al sicuro.
Quando intervenire sull’impianto di riscaldamento?
Sono principalmente due i motivi per cui si decide di rinnovare l’impianto:
- La presenza di guasti
- La presenza di costi eccessivi
Quando si verifica un guasto in un impianto di riscaldamento possono verificarsi diverse fastidiose conseguenze, di natura e gravità differenti. Banalmente il primo effetto è la perdita di calore. Senza un riscaldamento adeguato, la temperatura può scendere a livelli davvero scomodi, creando disagi per gli occupanti dell’edificio. Inoltre, un guasto dell’impianto di riscaldamento può portare al congelamento delle tubature con conseguenti e ulteriori danni idrici. Anche per questi motivi, noi di Project Easy consigliamo sempre di intervenire individuando la radice del problema, valutando se è possibile procedere ad una riparazione o se è meglio investire in una ristrutturazione completa, ragionando sul lungo periodo e sull’ottimizzazione dei costi; collegato al problema o all’obiettivo delle riduzione delle spese è fondamentale affrontare gli aspetti di malfunzionamento delle apparecchiature e dell’aumento dei consumi energetici. Se un apparecchiatura non funziona bene bisogna capire perché, se c’è un guasto o non è adeguata all’ambiente da riscaldare e a questo proposito, introduciamo un altro tema spesso sottovalutato ma in realtà molto importante.
L’involucro da riscaldare: il cappotto termico e altre soluzioni
Se vivi in una casa con i muri sottili, le finestre obsolete che non isolano a sufficienza, piuttosto che un immobile particolarmente esposto a nord, il primo passo non è cambiare l’impianto di riscaldamento ma intervenire sull’involucro.
Potresti:
- Rifare gli infissi;
- Creare un cappotto termico;
- Scegliere degli intonaci termici;
- Creare un controsoffitto;
Investire nell'efficienza dell'involucro è talvolta dunque il passo iniziale per creare un ambiente più confortevole e caldo. Ma se invece non resta altra soluzione che cambiare l’impianto di riscaldamento? Le opzioni di intervento sono molteplici, una su tutte quella del riscaldamento a pavimento.
Il riscaldamento a pavimento una soluzione di comfort
Il riscaldamento a pavimento è una soluzione innovativa per il comfort termico in ambienti residenziali e commerciali. Questo sistema sfrutta l'intera superficie del pavimento per diffondere il calore in modo uniforme, creando un ambiente caldo e accogliente; si basa su tubi o cavi riscaldanti posati sotto il rivestimento. L'acqua calda o il filo elettrico riscaldato scaldano il pavimento, che a sua volta irradia calore nell'ambiente circostante.
Questa diffusione uniforme del calore elimina le fastidiose differenze di temperatura tra il pavimento e il soffitto, creando un comfort termico ottimale; il calore infatti, sale dal pavimento, creando una sensazione di benessere. Non solo, questo sistema è noto per essere molto efficiente; poiché funziona a temperature più basse rispetto ai tradizionali radiatori, consuma meno energia e riduce i costi di riscaldamento. Inoltre, il riscaldamento a pavimento è invisibile e non occupa spazio prezioso sulle pareti. Questo permette di arredare gli ambienti in modo flessibile.
E la soluzione ottimale?
Sebbene l’impianto di riscaldamento a pavimento abbia notevoli vantaggi per onestà intellettuale, come specialisti nella ristrutturazione degli immobili, ogni volta che qualcuno si rivolge a noi di Project Easy, ci impegniamo a valutare caso per caso, impegnandoci a trovare la soluzione migliore da un punto di vista di efficienza e di economia.